20
feb-2015

Funtanazza – Torre dei Corsari (10 km)

Itinerari   /  

Da Funtanazza torniamo indietro nella strada da cui siamo arrivati e al primo incrocio giriamo a sinistra in direzione Torre dei Corsari.
Procediamo per circa 10 km sulla litoranea fino a raggiungere il bivio, sempre per Torre dei Corsari: qui svoltiamo ancora a sinistra e in poche centinaia di metri siamo al villaggio. Proseguendo su questa strada (via della Torre) ci avviciniamo al mare in una delle località più suggestive della costa.
Il posto prende il nome dalla torre di Flumentorgiu, nota appunto come Torre dei Corsari, costruita alla fine del 500 con compiti di avvistamento e difesa contro le incursioni barbaresche.
Il villaggio turistico gode di una posizione incantevole poiché si affaccia, da un lato, su una sconfinata spiaggia dorata detta Sabbie d’oro, dove grandi dune di sabbia scendono fino al mare in uno scenario veramente unico e, dall’altro, su un sorprendente panorama roccioso https://pharmacieinde.com/generigue-viagra-sans-ordonnance/.
In questa bellissima costa, che fa venir voglia di chiamare l’Unesco per proporla come Patrimonio dell’Umanità, le fragranze inebrianti della vegetazione si fondono con il profumo del mare in un mix straordinario di odori e sensazioni.
Superato l’abitato, scendendo incontriamo la Torre Spagnola su una spianata da cui si scorge un colpo d’occhio stupefacente.
Dopo 300 metri arriviamo al parcheggio e accediamo allo “spiaggione”. Il villaggio che si vede in lontananza è Pistis, che si raggiunge da Sant’Antonio di Santadi.

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

Commenta questo post


Fare clic sulla forma per scorrere

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec